L’ostilità dei demoni
Articolo 1
Se l’uomo sia combattuto dai demoni
La lotta in se stessa procede dalla malizia dei demoni; l’ordine invece a cui soggiace la lotta è stabilito da Dio.
Articolo 2
Se tentare sia proprio del diavolo
Il diavolo tenta sempre per nuocere, trascinando al peccato. E in questo senso si dice che tentare è l’ufficio proprio del diavolo.
Articolo 3
Se tutti i peccati provengano dalle tentazioni del diavolo
Il diavolo è la causa di tutti i nostri peccati occasionalmente e indirettamente, ma non lo è direttamente. E così, in quest’ultimo senso, il diavolo non è la causa di ogni peccato.
Articolo 4
Se il demonio possa sedurre l’uomo con dei veri miracoli
Se il miracolo è preso in senso stretto, allora né i demoni possono fare miracoli, né alcun’altra creatura. Tuttavia talora vengono denominati miracoli, in senso lato, anche quei fenomeni che trascendono soltanto le forze e le conoscenze dell’uomo. E in questo senso i demoni possono compiere dei miracoli.
Queste opere demoniache, pur non essendo veri miracoli, possono essere tuttavia dei fatti reali.
Articolo 5
Se il demonio sia costretto a desistere dal tentare colui che lo ha sconfitto
L’opinione più probabile ritiene che il diavolo possa ancora tentare, ma non la stessa persona, e per un tempo limitato.