I doni
Articolo 1
Se i doni siano distinti dalle virtù
Se parliamo dei doni e delle virtù stando al significato del loro nome, non vi troviamo alcuna opposizione reciproca […]. È [anzi] necessario che esistano nell’uomo perfezioni più alte [delle virtù], in modo che egli sia da esse predisposto alla mozione divina. E queste perfezioni sono chiamate doni.
Articolo 2
Se i doni siano necessari all’uomo per salvarsi
Nelle cose in cui non bastano i suggerimenti della ragione, ma si richiedono quelli dello Spirito Santo, i doni sono indispensabili.
Articolo 3
Se i doni dello Spirito Santo siano abiti
I doni dello Spirito Santo sono abiti che servono a predisporre l’uomo a obbedire prontamente allo Spirito Santo.
Articolo 4
Se sia esatta l’enumerazione dei sette doni dello Spirito Santo
I doni, come le virtù, sono in tutte le facoltà dell’uomo che possono essere principi di atti umani: cioè nella ragione e nella facoltà appetitiva. La ragione speculativa è predisposta dall’intelletto, la ragione pratica dal consiglio. La prima è poi perfezionata dalla sapienza, la seconda dalla scienza. – La facoltà appetitiva è predisposta dalla pietà a compiere i doveri verso gli altri, dalla fortezza contro la paura dei pericoli e dal timore contro la concupiscenza disordinata dei piaceri […]. E così è evidente che i doni indicati hanno tutta l’estensione delle virtù, sia intellettuali che morali.
Articolo 5
Se i doni dello Spirito Santo siano connessi
Come le virtù morali sono tra loro connesse nella prudenza, così i doni dello Spirito Santo sono tra loro connessi nella carità.
Articolo 6
Se i doni dello Spirito Santo rimangano nella patria
Nella loro essenza [i doni dello Spirito Santo] ci saranno, e perfettissimamente, nella patria.
Articolo 7
Se la dignità dei doni segua l’enumerazione di Isaia
La dignità dei doni corrisponde all’ordine dell’enumerazione: in parte secondo un ordine assoluto […] e in parte secondo un ordine di materia.
Articolo 8
Se le virtù siano da preferirsi ai doni
Le virtù teologali precedono e regolano i doni dello Spirito Santo […], mentre questi precedono le altre virtù intellettuali e morali.