Divisione della grazia
Articolo 1
Se sia giusto dividere la grazia in grazia santificante, o «gratum faciens», e grazia «gratis data»
C’è una grazia che ricongiunge l’uomo direttamente a Dio, ed è la grazia [santificante o] gratum faciens. C’è poi un’altra grazia, mediante la quale un uomo aiuta l’altro a tornare a Dio. E questo dono viene chiamato grazia gratis data.
Articolo 2
Se sia giusto dividere la grazia in operante e cooperante
Per grazia si possono intendere due cose: primo, l’aiuto col quale Dio ci muove a volere e a compiere il bene; secondo, il dono di un abito infuso in noi da Dio. E nell’uno e nell’altro senso la grazia si divide giustamente in operante e cooperante.
Articolo 3
Se sia giusto dividere la grazia in preveniente e susseguente
La grazia, in qualsiasi modo venga intesa, come si divide in operante e cooperante, secondo la diversità dei suoi effetti, così si divide in preveniente e susseguente.
Articolo 4
Se la grazia «gratis data» sia ben divisa dall’Apostolo
La divisione dell’Apostolo è esatta.
Articolo 5
Se la grazia «gratis data» sia superiore alla grazia santificante
La grazia santificante è di gran lunga superiore alla grazia gratis data.