La distinzione dei peccati
Articolo 1
Se i peccati siano specificamente distinti secondo l’oggetto
È dall’oggetto che i peccati ricevono propriamente la loro distinzione specifica.
Articolo 2
Se sia giusto distinguere i peccati in spirituali e carnali
I peccati che consistono in un godimento spirituale sono detti peccati spirituali, quelli invece che consistono in un godimento della carne sono detti peccati carnali.
Articolo 3
Se i peccati siano specificamente distinti secondo le loro cause
È evidente che i peccati non sono specificamente distinti secondo le loro cause agenti o motive, ma solo secondo la diversità della loro causa finale.
Articolo 4
Se sia giusto distinguere i peccati in peccati verso Dio, verso se stessi e verso il prossimo
Si tratta propriamente di una distinzione specifica dei peccati.
Articolo 5
Se la divisione dei peccati secondo la pena comporti una diversità specifica
La differenza tra peccato veniale e mortale, e qualsiasi altra differenza desunta dalla punizione, non può essere costitutiva di una diversità specifica.
Articolo 6
Se ci sia differenza tra il peccato di commissione e quello di omissione
I peccati di commissione e di omissione differiscono nella specie materialmente, ma non formalmente.
Articolo 7
Se sia giusto dividere i peccati in peccati di pensiero, di parola e di azione
Il peccato si divide in queste tre categorie: peccato di pensiero, di parola e di azione; non si tratta però di specie complete, ma di tre gradi diversi di peccato.
Articolo 8
Se l’eccesso e il difetto distinguano specificamente i peccati
Questi peccati non solo si distinguono specificamente, ma sono anche contrari fra di loro.
Articolo 9
Se la distinzione specifica dei peccati dipenda dalle diverse circostanze
In certi casi i disordini relativi a circostanze diverse hanno l’identico motivo […]. E in questo caso tali disordini non producono diversità specifiche nei peccati, ma appartengono a un’unica specie di peccato.
Invece in altri casi i disordini relativi a circostanze diverse derivano da motivi diversi […]. E qui i disordini relativi a queste diverse circostanze implicano una diversa specie di peccato.