La predestinazione
Articolo 1
Se gli uomini siano predestinati da Dio
A Dio spetta predestinare gli uomini.
Articolo 2
Se la predestinazione risieda nei predestinati
La predestinazione non si trova nei predestinati, ma solo in colui che predestina.
L’esecuzione invece di questo disegno si trova al passivo nei predestinati e all’attivo in Dio.
Articolo 3
Se Dio riprovi qualcuno
Appartiene alla provvidenza divina il permettere che alcuni vengano meno nel raggiungimento di questo fine. E ciò viene detto riprovare.
Articolo 4
Se i predestinati siano eletti da Dio
L’amore è logicamente presupposto all’elezione, e l’elezione alla predestinazione. Di conseguenza tutti i predestinati sono amati ed eletti.
Articolo 5
Se la previsione dei meriti sia la causa della predestinazione
In particolare nulla impedisce che un effetto della predestinazione sia causa e ragione di un altro, ma in generale è impossibile che tutti gli effetti della predestinazione, considerati nel loro insieme, abbiano una qualche causa da parte nostra.
Articolo 6
Se la predestinazione sia infallibile
La predestinazione certissimamente e infallibilmente ottiene il suo effetto; tuttavia non comporta necessità, nel senso cioè che il suo effetto provenga necessariamente.
Articolo 7
Se il numero dei predestinati sia determinato
Il numero dei predestinati è rigorosamente certo per Dio, non solo perché è conosciuto, ma anche perché è voluto come una delle cose principali da lui prestabilite.
Articolo 8
Se la predestinazione possa essere aiutata dalle preghiere dei santi
Quanto al disegno divino, in nessun modo la predestinazione può ricevere aiuto dalle preghiere dei santi; quanto invece al suo effetto si può dire che la predestinazione è aiutata dalle preghiere dei santi, poiché anche l’ordine delle cause seconde è compreso sotto di essa.