La processione delle persone divine
Articolo 1
Se in Dio vi siano delle processioni
La processione [divina] non va presa nel medesimo senso di quello che si verifica nei corpi con il moto locale o con l’azione transitiva di una causa su oggetti esteriori […], ma piuttosto come un’emanazione intellettuale.
E in questo senso la fede cattolica pone delle processioni in Dio.
Articolo 2
Se in Dio qualche processione possa dirsi generazione
La processione del verbo in Dio è detta generazione, e il verbo che così procede viene detto Figlio.
Articolo 3
Se in Dio, oltre alla generazione del verbo, vi sia una seconda processione
In Dio, oltre alla processione del verbo, si pone un’altra processione, quella dell’amore.
Articolo 4
Se la processione dell’amore in Dio sia una generazione
Ciò che in Dio procede come amore non procede come generato o figlio, ma piuttosto come spirito.
Articolo 5
Se in Dio vi siano più di due processioni
In Dio non ci possono essere altre processioni oltre a quelle del verbo e dell’amore.